usa la bussola

Abbiamo usato la bussola!

Cari amici, lo scorso sabato come alcuni voi sanno, un gruppetto di persone si è ritrovato presso il bellissimo parco di San Floriano per partecipare al percorso di coaching esperienziale Usa la Bussola! Ci fa piacere condividere con voi alcuni momenti della giornata.

Prima di tutto c’è da dire che siamo stati baciati da un più che tiepido sole autunnale durante tutta la mattina e quindi, a parte le scarpe bagnate, i partecipanti hanno potuto godersi la prova in un contesto veramente straordinario!

usa la bussola

Il parcheggio del parco di San Floriano

La mattina presto Francesco e Luana, i nostri amici dell’associazione Udine Nordic Walking e Benessere, nostro partner nell’organizzazione dell’evento, avevano tracciato il percorso della prova di Orienteering con il dubbio se seguire la linea dura di Luana o quella più morbida di Francesco! Alla fine si è optato per un tracciato non difficilissimo ma sicuramente in grado di creare un po’ di suspance ai nostri eroi!!

usa la bussola

Il tracciato è pronto!

Dal parcheggio, dopo la registrazione dei partecipanti e i documenti dell’assicurazione (non si sa mai!!!), il gruppo si avvia verso la partenza per ricevere le istruzioni del caso. La tensione sale, si deve capire cosa fare, su che obiettivo lavorare e come si usa la bussola!! Pronti via! Si parte alla ricerca della prima lanterna.

usa la bussola

Istruzioni prima della partenza

Qualche piccola difficoltà nel ritrovare la prima lanterna ma poi il gruppo prende le misure e fila dritto verso le tappe successive con un piglio decisamente competitivo! A rallentare la corsa dei panzer ci pensiamo noi richiedendo ai partepianti di compiere un percorso di riflessione e introspezione parallelo a quello dell’Orienteering.

usa la bussola

Riflessioni nella natura

Il tempo scorre veloce ed anche se comincia ad accusare un po’ di stanchezza per la lunga camminata, il gruppo procede senza perdere l’entusiasmo rispondendo in modo positivo alle sfide che via via gli lanciamo. Quando anche l’ultima lanterna è raggiunta ci misuriamo tutti su un piccolo tratto del percorso di bare footing (camminata scalzi) che caratterizza il parco. Tutti a piedi scalzi per una camminata a stretto contatto con la natura davvero rigenerante.

Grazie a tutti e alla prossima edizione di Usa la Bussola!

usa la bussola

A piedi nudi nel parco….

 

usa la bussola

Prova d’equilibrio

The following two tabs change content below.
Francesca Cancian
Laureata in psicologia a Trieste, ho più di 15 anni di esperienza nella vendita di servizi di consulenza ad alto valore aggiunto alle imprese. Ho creato e gestito reti vendita e curato lo start up di business unit. Appassionata di coaching e sviluppo personale, credo fermamente nel potenziale delle persone.
4 commenti
  1. Roberta Turatti
    Roberta Turatti dice:

    E’ stata la mia prima esperienza sia di orienteering che di coaching. Devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Ho incontrato un gruppo di persone (organizzatori e partecipanti) davvero squisite. Ognuno ha portato, nel percorso di orienteering proposto, il proprio bagaglio di esperienze e le proprie peculiarità caratteriali e, proprio unendole, abbiamo potuto completare il lavoro nei tempi previsti. Naturalmente ognuno di noi ha contemporaneamente fatto un percorso personale di ricerca dell’obiettivo “di vita” ponendosi delle domande e cercando possibili soluzioni. Per me è stato un momento di riflessione importante. Le domande proposte mi hanno suggerito prospettive diverse e più ampie per raggiungerlo. E’ un esperienza che consiglio a tutti. Molto spesso non abbiamo il tempo e gli strumenti per fare il punto della situazione. Questa è stata per me una bella opportunità per farlo. Ringrazio lo staff per l’accoglienza e la professionalità e i miei compagni di viaggio per la simpatia dimostrata. Roberta.

    Rispondi
  2. Ivan Gruer
    Ivan Gruer dice:

    Grazie ai coaches per avermi dato una “bussola”,
    a tutti i partecipanti per aver condiviso una “mappa” di esperienze personali,
    …non rimane che disegnare una “rotta” 🙂
    Ivan

    Rispondi
    • Nicoletta Zanetti
      Nicoletta Zanetti dice:

      Grazie Ivan per aver partecipato e per aver condiviso con noi quest’esperienza. Sicuramente sarà l’inizio di un tuo nuovo percorso di crescita. Buon viaggio

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *