Diario di una recruiter over 40

Se dovessi scrivere un diario dei miei primi 40 anni sarebbe sicuramente meno irriverente di quello di Marina Ripa di Meana!

Diventare una Recruiter non era il mio sogno da bambina. Avrei voluto fare un lavoro che mi facesse viaggiare in tutto il mondo o la psicologa, la dottoressa, l’insegnante di ginnastica.

La passione per la selezione è sbocciata durante l’Università, dopo qualche esame che trattava la materia. Prima mi sono dedicata all’insegnamento e poi mi sono tuffata nel mondo delle risorse umane.

Continua a leggere

Cambiare lavoro

5 cose da tenere presenti se stai cercando di cambiare lavoro

Scrivo questo articolo spinta dalle riflessioni fatte durante una nostra recente riunione in cui ci confrontavamo su alcune difficoltà che stavamo incontrando nella chiusura di una delle ricerche che stiamo seguendo. In altre occasioni abbiamo più o meno scritto scherzosamente delle “colpe” delle aziende che cercano personale ma oggi mi voglio rivolgere direttamente alle persone che vogliono cambiare lavoro…. che a volte sembra che non lo desiderino affatto!

Continua a leggere

colloquio di lavoro

Allenamento per un Colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro non viene sempre affrontato in modo efficace. Se abbiamo l’opportunità di essere convocati per un intervista dobbiamo essere preparati. Invece di vedere le opportunità che esso può offrire, talvolta ci facciamo prendere da ansia ed emotività e non riusciamo ad esprimerci al meglio. Il colloquio va vissuto come un momento di confronto positivo con il mondo del lavoro. Cominciamo a familiarizzare con questa situazione con un po’ di allenamento.

Continua a leggere

ricerche aperte

Le disavventure di un candidato perfetto

Ad un selezionatore capita spesso di pensare di aver trovato il candidato perfetto per la sua ricerca. Certe volte pensa bene certe volte fa i conti senza l’oste! Oggi voglio raccontarvi la storia di un madornale errore di valutazione. Una storia che a me ha insegnato molto sulla Selezione del Personale, non sulla teoria ma sulla pratica. Come si suol dire a volte vale più la pratica della grammatica….. Ecco vi racconto un episodio che dimostra proprio questo.

Continua a leggere

Natale 2016 Angels

Brindiamo

Parafrasando un vecchio detto calcistico che da appassionata ho sentito dire e detto tante volte,  posso affermare con sommo piacere che anche quest’anno  mangeremo il panettone!!!  Un altro anno infatti  è trascorso, oserei dire volato ed è doverosamente tempo di prenderci una breve pausa per fare un bilancio di ciò che Talent’s Angels ha fatto e che si lascia alle spalle.

Continua a leggere