cercare lavoro

Perchè cercare lavoro fa schifo

Cercare lavoro è faticoso e spesso sconfortante. Sicuramente ti sarà capitato di dover trovare una nuova opportunità e di affrontare una serie di problematiche. I media ci propinano sempre notizie economiche catastrofiche e si dice che ci sono poche offerte a fronte di molta richiesta. Come ovviare a questi problemi? Se sai come affrontare la ricerca, il percorso può diventare più semplice e proficuo. In questo articolo lo approfondiremo.

Quando Cercare Lavoro Fa Schifo:

#1 Il telefono non squilla …..Ti trovi nella situazione “no feed-back”. Ti pare di aver fatto il possibile, ma non ricevi alcuna risposta.

#2 Stai sempre incollato al pc a cercare opportunità: sei nella situazione “no focus”. Tieni monitorati tutti i siti di annunci e rispondi a tutte le inserzioni, anche a quelle non coerenti.

#3 Hai già parlato con tutti quelli che conosci ma ti propongono posizioni che non centrano nulla: sei nella situazione “nebbia”. Non comprendono cosa fai, che competenze hai, non ti capiscono.

Se sei nelle situazioni 1, 2 o 3 c’è qualcosa che non va.

Se le domande che ti affollano il cervello sono:

  • Di chi è la colpa?
  • Assumono solo i raccomandati?
  • Perché non vengo contattato?
  • Sto correndo controvento?

allora ecco che cercare lavoro fa schifo

Se non vuoi più provare frustrazione, scoramento, rabbia e sei stufo di essere l’uomo invisibile è tempo di prendere in mano la situazione!

Trovare un nuovo lavoro è faticoso soprattutto se non sai come farlo.

Rispondere a tutti gli annunci ed essere disponibile per qualsiasi ruolo: “no focus”, ha lo stesso effetto di non cercare lavoro.

Solo una ricerca mirata può produrre risultati. Ma come fare?

Hai già parlato con tutti gli amici e hai chiesto delle segnalazioni. Ma se non sei chiaro con loro non sapranno come aiutarti: “nebbia”.

Prima di tutto devi fare un bilancio delle tue competenze e delle tue esperienze. Devi essere perfettamente consapevole di quello che sai fare, degli skills che hai e a quale posizione potresti candidarti. Devi analizzare in dettaglio il tuo percorso scolastico e lavorativo e comprendere che lavoro fa per te. Devi capire quali sono i tuoi talenti e poi progettare il tuo futuro.

Comprese le tue competenze indirizzate le tue energie nella ricerca di un ruolo che sia corrispondente alla tua professionalità. Se sono un commerciale junior non posso rispondere ad un annuncio di Direzione Generale, solo perché d’estate ho fatto il capo, ma capo scout!!!!

Più la tua ricerca sarà mirata e più ti avvicinerai al colloquio in azienda.

Per fare un buon bilancio di competenze è meglio rivolgersi ad un esperto, ad un career coach. Il team delle Angels ti potrà essere d’aiuto  per conoscere meglio i tuoi punti di forza e valorizzarli, comprendere i tuoi limiti e superarli, focalizzarti sui tuoi obiettivi e ad individuare il tuo piano d’azione per raggiungerli. Capirai qual è il lavoro giusto per te e cosa fare per ottenerlo.

Una volta focalizzata la mansione desiderata, seguirà la fase di revisione del curriculum vitae, il monitoraggio degli annunci nei social, il personal branding e l’attività focalizzata verso le aziende target.

Cambierà la tua prospettiva. Avere le idee chiare e maggior fiducia nelle tue potenzialità cambierà anche il tuo atteggiamento. Presentarsi ad un’azienda con uno spirito positivo e più sereno verrà premiato.

Da domani cercare lavoro non ti farà più schifo!!!!!!!

The following two tabs change content below.
Nicoletta Zanetti

Nicoletta Zanetti

Laureata in scienza dell’educazione, con più di quindici anni di esperienza nell’ambito delle risorse umane. Specializzata nella ricerca e selezione di impiegati, Quadri e Dirigenti. Membro di EMCC Italia promuove coaching e mentoring. Ama scoprire i “talenti” dei candidati e affiancarli nello sviluppo di carriera.
Nicoletta Zanetti

Ultimi post di Nicoletta Zanetti (vedi tutti)

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *