antistress

Tagliolini antistress da ricerca lavoro

In tantissimi ci scrivete per chiederci consigli su come affrontare la ricerca di un lavoro e condividete con noi le vostre difficoltà e l’ansia che questa situazione comporta. Abbiamo pensato di raccogliere tutti i nostri “segreti” in un virtuale libro di ricette. Per cominciare oggi vi proponiamo un primo piatto.

Tagliolini antistress da ricerca lavoro.

Cercare lavoro vi stressa? La vostra autostima sta vacillando? E’ passato tanto tempo e non avete fatto neanche un colloquio? Il vostro lavoro non vi piace, ma piuttosto di affrontare l’incubo della ricerca di una nuova occupazione preferite rimanere dove siete? Chi non si è mai posto queste domande?

Non c’è alcun dubbio che cercare lavoro sia pesante e metta a dura prova la fiducia in noi stessi. Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro ma non sapete più dove sbattere la testa ecco cosa potete fare.

Vi sveleremo gli ingredienti di questo piatto e vi insegneremo a cucinarlo!

Ricetta:

Tagliolini antistress da ricerca di lavoro

Adatto a gente stressata

Tempo di preparazione: 4 ore

Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 30 minuti di esercizi antistress
  • Una manciata di focus sugli obiettivi
  • 4 pugnetti di intelligenza emotiva
  • Un kilogrammo di Carpe diem e azione
  • Un litro di creatività
  • Un quintale di positività

 Preparazione:

  • Il primo step per ridurre lo stress è avere l’intenzione di rilassarsi. Fai 10-30 minuti al giorno di esercizi antistress ti porteranno in uno stato di benessere e calma. Personalizza la tua ricetta, scegli di praticare l’attività che ti si addice di più: tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento, yoga, meditazione, ascolto della musica, stare in mezzo alla natura, chiacchierare con un tuo amico di argomenti allegri, ridere: yoga della risata. 
  • Aggiungi una manciata di focus sugli obiettivi. Prova a comprendere che cosa vuoi veramente e cerca di raggiungerlo. Affidati ad un Career Coach. Ti aiuterà a conoscere meglio i tuoi punti di forza e valorizzarli, a comprendere i tuoi limiti, le tue resistenze e a superarle, a focalizzarti sui tuoi obiettivi e ad individuare il tuo piano d’azione per raggiungerli. Capirai qual è il lavoro giusto per te e cosa fare per ottenerlo.
  • Metti 4 pugnetti di intelligenza emotiva. Impara ad ascoltare e controllare le tue emozioni, migliora la tua intelligenza emotiva. Avrai più fiducia in te stesso, gestirai meglio lo stress, costruirai relazioni più positive con gli altri. Ascoltare il corpo e riconoscere le proprie emozioni aiuta a capire quali siano i propri limiti e punti di forza, le priorità. 
  • Un kg di Carpe diem è più che sufficiente per uscire dalla stasi e dall’apatia. Lo stress da ricerca lavoro ti può portare a lungo andare a non avere più voglia di provarci o a compiere azioni random senza una direzione precisa. Fissa il tuo obiettivo di lungo termine e poi concentrati su obiettivi intermedi. Schedula delle azioni da fare oggi giorno senza pensare a cosa succederà se non troverai lavoro entro quella data. Carpe diem, agisci! Analizzare i risultati delle azioni che fai ti aiuterà a migliorarle. Hai inviato trenta curriculum e non hai ottenuto neanche un colloquio. Ti sei mai chiesto se il tuo cv è scritto bene? Sistema il tuo profilo o fatti aiutare da un esperto. Ottimizza le tue azioni. 
  • Versa un litro di creatività. Pensa in modo diverso, usa strategie nuove, non isolarti, frequenta corsi, eventi in linea con i tuoi obiettivi, pensa a cosa farebbe un professionista del tuo settore. Caricati di nuova energia e motivazione usando nuovi approcci. 
  • Quando i Tagliolini antistress da ricerca lavoro saranno cotti, aggiungete un quintale di positività!!!!!!!! Abituatevi a vedere il bicchiere mezzo pieno, a pensare positivo e convincetevi a trovare un aspetto vantaggioso in qualsiasi circostanza. Vi sentirete molto meglio e passerà lo stress! 

Vi è piaciuta la nostra prima ricetta? Prima assaggiatela e poi scriveteci un commento.

Quale ingrediente aggiungereste?

Buon appetito!

image credit: www.cucchiaioverde.it

The following two tabs change content below.
Nicoletta Zanetti

Nicoletta Zanetti

Laureata in scienza dell’educazione, con più di quindici anni di esperienza nell’ambito delle risorse umane. Specializzata nella ricerca e selezione di impiegati, Quadri e Dirigenti. Membro di EMCC Italia promuove coaching e mentoring. Ama scoprire i “talenti” dei candidati e affiancarli nello sviluppo di carriera.
Nicoletta Zanetti

Ultimi post di Nicoletta Zanetti (vedi tutti)

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Come combattere lo stress da ricerca lavoro? Leggete la nostra ricetta: tagliolini antistress da ricerca lavoro. Seguire alla lettera la preparazione.  […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *