usa la bussola

Usa la bussola!

Talent’s Angels, in partnership con Udine Nordic Walking e Benessere, ha ideato un evento formativo basato sulle tecniche dell’orienteering e del coaching: Usa la bussola! Per orientarti bene  e raggiungere ciò che vuoi.

Nello splendido scenario naturalistico del parco di San Floriano (Polcenigo – PN), i partecipanti potranno misurarsi su un semplice percorso di orienteering alla ricerca di lanterne veramente speciali. Saranno lanterne davvero in grado d’illuminare! Sarà un’occasione per fare luce su alcune zone d’ombra che a volte impediscono una chiara visione degli obiettivi, delle risorse disponibili e della via da percorrere.

Cos’è l’orienteering?

L’orienteering nasce come attività sportiva nei paesi scandinavi e si svolge immersi nella natura. L’obiettivo è quello di raggiungere dei punti segnalati su una mappa nell’ordine stabilito e nel minor tempo possibile. Questo tipo di attività, al di là degli aspetti puramente agonistici, richiede di mettere in campo capacità logiche e di orientamento, di controllo dello stress, di ploblem solving e per questo viene spesso utilizzata nella formazione outdoor. Con la finalità formativa, la tecnica presenta diverse varianti e deve essere adattata agli obiettivi del training: si può praticare in gruppo o individualmente, può prevedere o meno l’aspetto della competizione tra i singoli o tra i gruppi, si può svolgere in diverse manches, ecc…. Questo tipo di esperienza porta le persone ad uscire dagli schemi consueti e permette di far emergere comportamenti che possono poi essere analizzati e valutati in un percorso in aula successivo (normalmente almeno 16 ore) e far scaturire dei piani di lavoro individuali per il miglioramento di alcune competenze.

Abbiamo deciso di utilizzare un percorso di orienteering come contesto per un’attività di scoperta di sè, utilizzando la tecnica del coaching (per saperne di più sul coaching leggi questo nostro articolo). Questo evento è stato pensato per chi sta vivendo un momento di confusione o di smarrimento e ha bisogno di riprendere la marcia in modo deciso verso i propri obiettivi. A volte capita di sentirsi nelle sabbie mobili, di avere la sensazione di aver provato di tutto ma di non riuscire a spostarsi di un millimetro e di perdere la motivazione e la lucidità necessarie per un’azione efficace. In questi casi può essere di grande aiuto riuscire a vedere la propria realtà da un punto di vista diverso, essere consapevoli delle risorse di cui si dispone oppure che ci si deve procurare per ottenere ciò che si desidera.

Partecipare a questo evento consentirà di svolgere un percorso di consapevolezza insieme ad altre persone, scoprire alcune cose su di sè, ritrovare energia e fiducia e soprattutto capire come questo potrà essere d’aiuto nel raggiungere i propri obiettivi.

Per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a info@talentsangels.com

usa la bussola

The following two tabs change content below.
Francesca Cancian
Laureata in psicologia a Trieste, ho più di 15 anni di esperienza nella vendita di servizi di consulenza ad alto valore aggiunto alle imprese. Ho creato e gestito reti vendita e curato lo start up di business unit. Appassionata di coaching e sviluppo personale, credo fermamente nel potenziale delle persone.
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] presso il bellissimo parco di San Floriano per partecipare al percorso di coaching esperienziale Usa la Bussola! Ci fa piacere condividere con voi alcuni momenti della […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *