Barbara Calneggia: cacciatrice di talenti

Per la nostra rubrica The Question Corner questa volta abbiamo giocato in casa. Barbara Calneggia, co-fondatrice di Talent’s Angels, ci ha raccontato come è approdata al mondo delle Risorse Umane, delineando un profilo professionale molto richiesto, quello dell’Head Hunter, sempre alla ricerca dei migliori talenti. Infine ha regalato dei consigli preziosi sia per i candidati che per chi vuole intraprendere questa professione.

Continua a leggere

Alessandra Gruppi: percorsi di innovazione aziendale

Per la nostra rubrica The Question Corner, abbiamo intervistato Alessandra Gruppi, Partner e Presidente di Strategia&Controllo, sul tema dell’innovazione aziendale. Ne abbiamo approfittato per parlare della figura del Servitization Manager, un profilo professionale chiave per accompagnare le imprese verso strategie in grado di portare valore ai clienti.

Continua a leggere

Angels For People 2020: Still I Rise NGO

Siamo arrivati al settimo anno del progetto Angels For People: un’iniziativa a cui teniamo particolarmente e che da sempre prevede la donazione dell’1% del nostro fatturato ad un’associazione o ente meritevole. Con un certo orgoglio comunichiamo che ad aggiudicarsi l’edizione Angels For People 2020 è Still I Rise NGO. Continua a leggere

Sabrina Brescacin: sostenibilità aziendale a tutto tondo

Per la nostra rubrica The Question Corner, abbiamo intervistato Sabrina Brescacin, Sustainability Coach in HIDRA SB, che ci ha raccontato del ruolo che ricopre oggi la sostenibilità in ambito aziendale. Ne abbiamo approfittato per parlare della figura del Sustainability Manager, un profilo professionale oggi sempre più richiesto dalle aziende per guidarle all’interno della green economy.

Continua a leggere

Alla ricerca della settimana lavorativa breve

Ciclicamente si riapre il dibattito sulla riduzione della settimana lavorativa a 4 giorni per rivoluzionare la tradizionale organizzazione dei tempi lavorativi. Mentre in diversi Paesi esteri stanno già sperimentando questo metodo e mettendo in discussione il paradigma secondo cui più ore trascorse sul posto di lavoro equivalgano a più produttività, in Italia c’è ancora un po’ di reticenza sull’argomento.

Continua a leggere