Poniamo questo caso: è lunedì mattina, hai pianificato bene la giornata ma all’improvviso arriva una doccia fredda. Le dimissioni del Signor Rossi. L’ansia di sostituirlo entro un mese inizia a salire. Come affronterai la nuova selezione? A quale fornitore potrai appoggiarti?
Poniamo questo caso: è lunedì mattina, hai pianificato bene la giornata ma all’improvviso arriva una doccia fredda. Le dimissioni del Signor Rossi. L’ansia di sostituirlo entro un mese inizia a salire. Come affronterai la nuova selezione? A quale fornitore potrai appoggiarti?
Impossibile, infatti, accantonare tutte le altre attività perché l’agenda non lo permette assolutamente: devi trovare qualcuno a cui delegare almeno la parte di ricerca. Tu potrai dedicarti alla scelta finale, una mezza giornata è il massimo che riesci a ritagliarti.
Per fortuna che tu sai chi ti può aiutare a risolvere il problema!
Ah no?
Sei in dubbio sull’ultimo fornitore utilizzato? Con quell’altra società hai litigato mesi fa perché non ti dedicava sufficiente attenzione? Hai un pacco di brochure sulla scrivania ma ti sembrano tutte falsamente patinate?
Ecco i nostri 4+1 consigli da seguire per scegliere la società di selezione del personale a cui affidare la tua ricerca.
1. Cosa stai cercando?
Poniti questa importante domanda: che figura stai cercando? Hai due possibilità: una immediata, l’altra …no!
Prima possibilità: stai cercando una persona che faccia le stesse cose che faceva il Signor Rossi, né più né meno. Attento, non è che stai cercando un altro Signor Rossi, ma qualcuno che sappia fare le cose che faceva il Signor Rossi, ti è chiara la differenza?
Per la seconda … bhe, è necessaria un’analisi più complessa. Noi la chiamiamo Selezione Garantita®.
2. Definisci bene la posizione
Nel caso della possibilità nr. 1, più lineare, hai già tutti gli elementi per risalire alle attività che il Signor Rossi svolgeva, magari le hai già raccolte in una job description della posizione che sarà anche corredata dalle caratteristiche che la figura dovrà possedere per ricoprire il ruolo. In questo caso basterà dare un’occhiata al job profile, vedere se ci sono modifiche da apportare in base alle contingenze e puoi già procedere a condividere queste informazioni all’esterno.
Nel caso non sia già così ben strutturato, individuate le attività, puoi intuire quali siano i titoli utili e la posizione professionale da cercare. Segnateli! Avrai così abbozzato una job description da discutere ed affinare insieme al fornitore.
Fai anche una verifica sul pacchetto retributivo da offrire al candidato: è probabile che il signor Rossi se ne sia andato anche per ottenere un miglioramento economico. Accertati che non la tua azienda non stia offrendo troppo poco rispetto a quel profilo professionale. Anche per questo il fornitore potrà esserti di supporto.
3. Società di ricerca e selezione o di somministrazione?
A questo punto ci sono due considerazioni da fare: è necessaria un’esperienza superiore o inferiore ai 3 anni? È un incarico che vuoi affidare a qualcuno a tempo indeterminato o determinato?
Se cerchi una persona con esperienza di almeno 3 anni e l’incarico sarà a tempo indeterminato: rivolgiti a società di ricerca e selezione del personale. Se cerchi una persona con esperienza inferiore ai 3 anni e l’incarico sarà a tempo determinato: agenzia di somministrazione. I costi che andrai a sostenere saranno molto diversi e direttamente proporzionali all’importanza che ricopre per te la figura da ricercare.
4. Studia lo stile e la reputazione
Se sei arrivato fin qui, devi solo scegliere quale fornitore sarà tuo alleato. Sulla base delle informazioni in tuo possesso, ritieni che qualche tuo collega abbia già affrontato ricerche simili? Se sì, puoi partire da lì: chiedi a chi si è rivolto, come si è trovato e parti!
Altrimenti, fai come faresti per qualsiasi altra ricerca: usa il web. Digita la società di somministrazione o società di ricerca e selezione a seconda del tuo caso: visita i loro siti, verifica quante ricerche hanno, le testimonianze dei clienti, la mission e lo stile di comunicazione e contattali! Incontra poi il rappresentante delle società che hai selezionato e fatti raccontare come è organizzata la società, che tipo di selezioni seguono e chi ci lavora all’interno. Una veloce ricerca su LinkedIn, per verificare la reputazione delle persone che lavorano per le diverse società, ti aiuterà a fugare gli ultimi dubbi!
4+1 Cosa pretendere da un fornitore di selezione
Beh, devono capire chi stai cercando! Come possono farlo se non facendoti le stesse domande che tu ti sei fatto? Se non te le pongono, ma iniziano chiedendoti quanti soldi gli darai e quanto sei disposto a pagare per cercarlo … mollali subito!
Chiedigli come intendono cercarlo, quanto tempo impiegheranno nel presentarti i profili ed un contratto chiaro dove siano indicati i costi e le garanzie!