Per la nostra rubrica The Question Corner, abbiamo avuto il piacere di intervistare Agnieszka Kitta, International HR Manager all’interno di Groupe Atlantic.
Insieme abbiamo parlato dei processi di internazionalizzazione e delle sfide principali che interessano oggi chi lavora nell’ambito delle Risorse Umane.
Per la nostra rubrica The Question Corner, abbiamo avuto il piacere di intervistare Agnieszka Kitta, International HR Manager all’interno di Groupe Atlantic.
Insieme abbiamo parlato dei processi di internazionalizzazione e delle sfide principali che ad oggi interessano chi lavora nell’ambito delle Risorse Umane.
Iniziamo con una breve presentazione: ci racconti un po’ del suo percorso di carriera.
Mi sono laureata in un’importante Scuola di Arti e Mestieri con specializzazione internazionale in ambito HR. Ho costruito il mio percorso professionale operando in diversi ambiti HR quali le paghe, la formazione, la mobilità internazionale e l’HR corporate, per gruppi francesi e tedeschi.
Due anni e mezzo fa, invece, sono entrata nel Gruppo Atlantic, uno dei maggiori leader europei nel settore del riscaldamento e produzione di acqua calda, dove ricopro il ruolo di International HR Manager. La mia sfera lavorativa comprende la gestione delle nostre filiali italiane, Groupe Atlantic Italia e Lazzarini. In un contesto di una forte crescita locale, l’aiuto e la collaborazione di Talent’s Angels contribuiscono a realizzare i nostri progetti di selezione.
Su quali aspetti è necessario concentrarsi nei casi di internazionalizzazione?
Dal punto di vista delle risorse umane, è importante tener conto delle abitudini di lavoro, di comunicazione e dei valori espressi nel contesto territoriale; gli aspetti interculturali sono fondamentali per riuscire nel processo di internazionalizzazione.
Quali le sfide che oggi si ritrova ad affrontare chi ricopre un ruolo come il suo?
Tra le sfide principali ritengo ci siano la forte concorrenza all’interno del mercato del lavoro e la ricerca dei candidati, ma anche riuscire a essere attrattivi e saper identificare le competenze richieste.
Quale ritiene che sia l’ingrediente segreto per svolgere il suo lavoro?
La comunicazione, l’ascolto, e la ricerca dell’eccellenza al servizio dei clienti, che è anche uno dei principi fondamentali all’interno del Gruppo Atlantic.
Ci sono molti giovani che si stanno avvicinando all’ambito delle Risorse Umane. Che consiglio darebbe loro per affrontare al meglio questa professione?
È un lavoro molto ricco che contempla diversi aspetti. A mio parere occorre essere aperti al dialogo, curiosi, avere la volontà di apprendere continuamente, avere un forte spirito di adattamento ma essere anche rigorosi e capaci di mantenere la riservatezza delle informazioni.
Chi è Agnieszka Kitta
International HR Manager all’interno del Gruppo Atlantic, Agnieszka Kitta è una professionista specializzata in politiche HR, gestione di progetti, formazione dei dipendenti e sviluppo organizzativo.