Festeggiamo un traguardo importante: 10 anni di attività. In quest’occasione vogliamo raccontare come è nato il sogno di Talent’s Angels, le persone che l’hanno reso possibile e come questa idea abbia messo le ali.
Anche se non ci sembra ancora vero, il calendario non mente: Talent’s Angels compie la bellezza di 10 anni!
Il gennaio 2014 sembra contemporaneamente lontano nel tempo ed incredibilmente vicino. Forse è per questo che, quando abbiamo soffiato le candeline, ci ha fatto un certo effetto ripensare a come tutto questo ha avuto inizio.
Parliamo sempre di recruiting, lavoro, dando consigli e spunti sui temi che riteniamo più utili ma non abbiamo mai parlato di come sia nato Talent’s Angels e, soprattutto, perché.
Quindi, in occasione di questa prima decade di attività, eccoci qui a raccontare una parte importante della nostra storia, anzi, LA parte importante della nostra storia:
da dove è iniziato tutto questo?
Un sogno che prende le ali
Come molto spesso capita, i grandi progetti nascono da una piccola scintilla, un’idea che inizia a farsi strada nei pensieri con una certa insistenza. Nel nostro caso, quest’ultima ha iniziato a prendere forma da un gruppo di 4 amiche di vecchia data, parliamo delle nostre socie fondatrici: Barbara Calneggia, Francesca Cancian, Susanna Tomaselli e Nicoletta Zanetti.
Dopo diversi anni di lavoro all’interno di aziende avevano ben chiare due cose:
- sono le persone a fare la differenza all’interno delle aziende
- gli ambienti professionali sono spesso rigidi e inutilmente complessi
Così ha preso il via l’idea di creare un servizio che mettesse in collegamento lavoratori e aziende in modo diverso, concreto, flessibile e, soprattutto, vicino alle persone.
Un po’ angeli custodi, un po’ eroine (alla Charlie’s Angels), determinate ma mai seriose: ecco Talent’s Angels!
Gli angeli del talento
Dopo studi, ricerche, riflessioni a non finire, il sogno prende vita: c’è il sito, c’è la sede, c’è il logo e, soprattutto, c’è tanta voglia di mettersi in gioco e fare.
La volontà è sempre stata quella di non assumere una forma fissa, ma mantenersi sempre in divenire, interrogandosi sui bisogni del mercato per elaborare poi la miglior soluzione possibile. Nel giro di 2 anni (2016), infatti, viene definita Selezione Garantita, il nostro metodo certificato di ricerca del personale, una vera e propria novità nel settore del recuiting di cui andiamo molto fiere.
L’offerta col tempo si è ampliata, allargandosi a servizi di sviluppo del personale per aziende e, parallelamente, anche per i candidati, con i bilanci delle competenze, la revisione del CV e i servizi di supporto alla creazione del proprio personal branding. Ultimissima novità con cui stiamo inaugurando il 2024 è Scopri un Talento grazie al quale ci poniamo come acceleratore di contatti tra aziende e talenti.
Anche il numero di angeli si è fatto via via più numeroso: oggi contiamo una squadra tutta al femminile di 10 risorse.
Ma non solo: sono iniziati anche i progetti come Angels for People, il nostro progetto di responsabilità sociale, il podcast Lavoro Express dove conduciamo un viaggio alla scoperta delle professioni sul mercato e i nostri progetti artistici (abbiamo parlato dell’ultimo progetto nel nostro articolo di chiusura del 2023).
Il nostro team
Diciamo sempre con orgoglio che siamo un team tutto al femminile. Possiamo vantare una squadra molto coesa, che crede fortemente nei valori della cooperazione e della condivisione.
Non è una cosa rara vedere aziende composte interamente da donne, eppure viene ancora considerato inusuale. Per noi, invece, si tratta di una carta vincente: le donne per natura mostrano più facilità nello stabilire legami di fiducia che rafforzano l’impegno verso obiettivi di gruppo o aziendali, valorizzando la cooperazione anche con clienti e partner terzi.
Da chi è composto il nostro team?
Oltre alle socie fondatrici, abbiamo le HR Consultant Laura Marrone, Carla Lovisa e Marika Guglielmo, l’HR Recruiter e Customer Care Grazia Calneggia, l’HR Business Development Manager Laura Cappai e l’ultima arrivata per la comunicazione e il marketing Erica D’Agostini.
Siamo tutte professioniste con una grande voglia di crescere e metterci in gioco… e anche un fortissimo affiatamento che prescinde la vita professionale.
Come si dice: teamwork makes the dream work!
10 anni… a parole nostre
Ecco come le 4 socie hanno commentato questo bel traguardo:
Alla mia età purtroppo il tempo vola!!! E in questo caso non posso che confermare questa sensazione: ho fondato Talent’s Angels insieme a Barbara, Nicoletta e Susanna quando è nata la mia seconda figlia che ora è una ragazzina (per non parlare della mia prima figlia che quest’anno diventa maggiorenne!). Mi sembra impossibile che siano passati già 10 anni.
Posso dire che sono stati 10 anni felici in cui si è rafforzata la sensazione di aver fatto la scelta giusta e di aver vinto una scommessa. La soddisfazione più grande è stata quella di aver visto crescere l’azienda ed allargare la squadra oltre le aspettative che avevamo quando siamo partire. Aver realizzato alcuni progetti, aumentato i clienti e vedere altri rimanerci a fianco sono stati dei traguardi bellissimi.
Io comunque mi sento sempre una ragazzina e, guardando ai prossimi 10 anni, sono certa che il bilancio di allora potrà stupirci. I sogni ci sono, la passione anche, così come le persone che si dedicano con amore alla crescita di questa azienda. Cosa potrebbe mai andare storto? 😊
Il nostro sogno condiviso si è realizzato nel 2014. Eravamo 4 professioniste unite da una grande amicizia e dalla passione per il nostro lavoro, 4 angeli del talento, spiriti liberi, persone dinamiche, flessibili, autentiche. Il progetto era quello di diventare il punto di riferimento per le aziende che avevano bisogno di qualcuno di cui fidarsi per soddisfare le proprie esigenze di gestione delle risorse umane e non solo…Credo che, dopo 10 anni, questo traguardo sia stato raggiunto!
Voglio ringraziare tutti per la fiducia accordataci in questi anni, in primis le socie, le colleghe, i clienti, i candidati e tutte le persone che abbiamo incontrato in questo percorso che hanno contribuito, incollando il loro tassello, a realizzare il nostro progetto del cuore: Talent’s Angels!
Profonda gratitudine, questo è il mio messaggio!
Ricordo bene da dove siamo partite, chiusa una porta si apre un portone, dicevano, ma non ci credevo poi molto. Invece… la chiusura di quella porta mi diede l’occasione ed i mezzi per aprire il portone di Talent’s Angels. Ci voleva tanto coraggio e un pizzico di pazzia, “l’80% delle nuove imprese muore entro i primi 3 anni” giusto per essere rincuorate! Ed invece… invece sono cominciati i nostri primi 10 anni, 10 anni di colloqui, di incontri, di trattative, di obiettivi centrati ma anche di patemi e di accordi sfumati.
È un lavoro impegnativo che non conosce domeniche o vacanze, ma in cui le relazioni umane vengono prima di ogni altra cosa. Nel frattempo, il mercato del lavoro è cambiato, è stato stravolto, la tecnologia ci ha aiutato tantissimo nel rendere i processi più snelli, più veloci, si sono lasciati andare i fronzoli, le formalità inutili ed è rimasta la sostanza di un lavoro che, oggi, è difficile, delicato e sempre più prezioso. Se 10 anni fa il focus era sul lato commerciale, oggi è sicuramente spostato sui candidati con i quali è sempre più importante riuscire a stabilire un rapporto sincero e trasparente per capire quali sono le motivazioni e le aspettative.
Questo viaggio mi ha fatto incontrare tante meravigliose persone, prima di tutto chi ha collaborato con noi, senza di loro non avremmo fatto neanche un passo! E i clienti che hanno avuto fiducia nei nuovi metodi che proponevamo ed i candidati, che ci hanno fatto impazzire, ma spesso anche di gioia! 10 anni… ad essere sincera il 23 gennaio del 2014 non ci avrei scommesso, ma oggi non riesco ad immaginare una vita diversa senza Talent’s Angels. Grazie 😊
Sono trascorsi ben dieci anni dal giorno in cui Talent’s Angels è stata fondata. È un traguardo importante che ci riempie di orgoglio e ci fornisce gli stimoli per continuare al meglio.
Dieci anni da quando 4 “amiche al bar” decisero coraggiosamente di realizzare il sogno di foggiare una creatura tutta loro, decisione presa a dispetto di quanti tentavano di dissuaderle vaticinando breve durata, catastrofi varie e conseguente tracollo. E così, magicamente, come da copione nelle più belle favole, in poco tempo la creatura ha preso forma e con amore, tenacia, dedizione e tanto lavoro, da crisalide si è trasformata in farfalla.
Mi piace pensare al nostro lavoro, al nostro percorso, come ad una bellissima favola dal lieto fine, dove gli eventi e i ruoli che recitiamo derivano da un copione ben definito. Il nostro percorso si è evoluto positivamente grazie anche, e soprattutto, a dei bravissimi attori che, come da copione assegnato, hanno recitato in maniera eccellente la loro parte. Il nostro cast di personaggi si è arricchito strada facendo e ci ha permesso di raggiungere la meta stabilita e, sicuramente, ci accompagnerà verso traguardi ancora più importanti.
Mi sento quindi di ringraziare doverosamente, oltre ai Clienti che ci hanno dato fiducia, il nostro magnifico cast: Carla, Erica, Grazia, Laura C., Laura M., Marika per il loro magnifico supporto nel traghettarci verso questo importante traguardo. Il nostro copione però prevede altre recite, altri ruoli da portare in scena per raggiungere l’ambiziosa meta stabilita. Sono sicura che la nostra favola sarà popolata da maghi, folletti principesse e bellissimi principi azzurri che sconfiggeranno gli orchi e i lupi cattivi che incontreranno sulla loro strada, e speriamo che sulla favola di Talent’s Angels non cali mai il sipario. Buon decimo anniversario Talent’s Angels, AD Maiora!
In chiusura, vogliamo ringraziare davvero di cuore tutte le persone che, in varia misura, hanno contribuito a dare forma e vita a questo sogno.
Alle aziende e ai candidati che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino e a tutte le persone che hanno creduto in noi, rendendo tutto questo possibile, grazie di cuore!
Le Angels