Siamo orgogliose di parlarvi di un nostro sogno che siamo riuscite a realizzare ad agosto 2014: Angels for People. E’ un progetto che rappresenta il nostro desiderio di essere vicine a chi ha più bisogno: bambini, giovani, donne. Per questo abbiamo valuto dar vita ad Angels for Peolple. Angels for People, il progetto Abbiamo deciso di devolvere […]
Siamo orgogliose di parlarvi di un nostro sogno che siamo riuscite a realizzare ad agosto 2014: Angels for People.
E’ un progetto che rappresenta il nostro desiderio di essere vicine a chi ha più bisogno: bambini, giovani, donne. Per questo abbiamo valuto dar vita ad Angels for Peolple.
Angels for People, il progetto
Abbiamo deciso di devolvere l’1% del nostro fatturato a due diverse associazioni ogni anno e di promuoverle sia tramite iniziative pubbliche, che tramite il nostro blog.
La prima causa che abbiamo sposato è quella per cui da alcuni anni si sta impegnando con grande passione e determinazione l’Associazione Maruzza Friuli Venezia Giulia onlus pro Assistenza Domiciliare Pediatrica.
Abbiamo posto qualche domanda ad Omar Leone per farvi conoscere meglio l’Associazione.
Com’è nata l’associazione?
In seguito alla morte di Edoardo , bimbo di due anni e mezzo e soprattutto in seguito all’impossibilità di poter realizzare il suo desiderio di passare gli ultimi giorni nella propria casa, i suoi genitori hanno dato vita ad un movimento di sensibilizzazione tale che nel giro di 25 giorni sono state raccolte ben 17500 firme che sono state presentate all’allora Presidente della Regione Renzo Tondo e che hanno permesso la strutturazione del servizio assistenza domiciliare pediatrica e cure palliative a favore di bambini gravemente malati presenti nella provincia di Pordenone.
Di cosa si occupa l’associazione?
L’Associazione si occupa di promuovere l’attivazione delle cure palliative pediatriche e l’assistenza a domicilio per tutti i bambini della Regione FVG e opera azioni di sensibilizzazione di questa tematica al fine di evitare l’isolamento sociale di questi bambini e di queste famiglie.
Quali progetti sono stati attivati?
L’associazione sostiene attivamente il servizio di assistenza domiciliare pediatrica e cure palliative erogato dalla reparto di pediatria dell’Ospedale S. Maria degli Angeli di Pordenone e dall’Azienda Territoriale ASS 6. Ha creato delle attività di supporto alle famiglie tra cui la più importante è denominata: “Moduli di Respiro”. Si tratta di un servizio fornito da personale qualificato: infermieri ed educatori che, dopo un periodo di formazione e un periodo di inserimento nella famiglia, si sostituiscono ai genitori per qualche ora la settimana per accudire il figlio malato, per dare loro la possibilità di avere del tempo da dedicare a se stessi o al partner o agli altri figli o a momenti di socialità, visto che il servizio funziona anche il sabato sera o la domenica. Ha ideato e promosso gli ADP camp, weekend di svago per questi bambini speciali per le loro famiglie che passano ore in allegra compagnia , all’aria aperta in mezzo alla natura. Ha promosso diverse azioni di sensibilizzazione ideando anche un libro intitolato “il Mantello di carta” che ha visto coinvolti il famoso scrittore Carlo Lucarelli e illustratori e personaggi di fama mondiale come Manara, Bozzetto, Giardino Mattotti, Dylan Dog, Lupo Alberto, Nathan Never, Mordillo….
Avete altre idee per il futuro?
Il sogno dell’Associazione è quello di riuscire ad aprire un centro di terapia ricreativa per tutti i bambini italiani affetti da patologie gravi e che non trovano accoglienza in nessun altra struttura a causa della complessità assistenziale di cui necessitano.
Vi auguriamo che questo sogno si possa realizzare quanto prima.
Chi è Omar Leone?
La punta di un iceberg fatto di solidarietà che affiora dall’acqua e che esprime la forza operante nel sommerso di decine di persone che sostengono nel silenzio e nell’anonimato.
Senza queste persone Omar Leone, sua moglie Anna e l’associazione Maruzza FVG onlus potrebbero fare molto poco.
Di seguito trovate un video che parla di questo progetto.
Ci farebbe piacere ricevere segnalazioni di altre cause da appoggiare il prossimo anno.
Anche il nostro blog “va in vacanza”. Vi aspettiamo con nuovi articoli a gennaio.
Buon Natale e Sereno 2015!