I talenti dei nostri Angeli: intervista a Grazia Calneggia

Quali sono i talenti del nostro staff? Conosciamo meglio gli Angeli del Personale. Oggi andiamo alla scoperta dei talenti di Grazia Calneggia, che dal 2017 lavora con passione e precisione come HR Recruiter all’interno di Talent’s Angels. Qui ci racconta come si è avvicinata al mondo delle Risorse Umane e, come da tradizione, offre un […]

I talenti dei nostri Angeli: intervista a Grazia Calneggia

Quali sono i talenti del nostro staff? Conosciamo meglio gli Angeli del Personale. Oggi andiamo alla scoperta dei talenti di Grazia Calneggia, che dal 2017 lavora con passione e precisione come HR Recruiter all’interno di Talent’s Angels. Qui ci racconta come si è avvicinata al mondo delle Risorse Umane e, come da tradizione, offre un prezioso consiglio a chi vorrebbe approcciarsi a questo lavoro.

Iniziamo con una breve presentazione: raccontaci un po’ di te.

Provengo da studi umanistici, il mio sogno era quello di dedicarmi all’insegnamento tanto che “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, celebre strofa di una bellissima canzone di Antonello Venditti, era indiscutibilmente il mio slogan. Il fato però ha cambiato le carte in tavola, facendomi deviare verso la contabilità e l’amministrazione. L’esatto opposto, insomma. Questa attività ha messo in luce caratteristiche che tuttora mi appartengono: penso alla precisione, all’organizzazione, all’accuratezza, alla logica.

Soltanto in un secondo tempo il mio percorso professionale si è indirizzato verso le Risorse Umane. Il lavoro che svolgo all’interno di Talent’s Angels è piuttosto diversificato e contempla attività molteplici: quelle prevalentemente più tecniche che annoverano, per citarne alcune, la pubblicazione degli annunci sui canali di ricerca dedicati e il monitoraggio dei curricula pervenuti, la ricerca di candidati idonei e la pianificazione dei colloqui, nonché l’aggiornamento costante e puntuale del nostro data base.

Svolgo con grande successo e soddisfazione, inoltre, attività di follow-up verso clienti e candidati: la mansione richiede un contatto più ravvicinato con imprese e risorse inserite e mi consente di sviluppare ancor più le capacità relazionali positive naturalmente insite nel mio intimo. La finalità dell’operazione è quella di dare spazio alle aziende, che possono esprimere un’iniziale valutazione rispetto all’inserimento del neoassunto e risolvere sul nascere eventuali problematiche, mentre il candidato potrà liberamente esprimere le sue considerazioni e contare sul nostro supporto in caso di necessità.

Come hai scoperto il mondo delle Risorse Umane?

Conoscevo personalmente le Angels e una di loro nel 2017 mi propose questa bella opportunità professionale che io, pur non avendo dimestichezza con la materia, colsi con entusiasmo. Oggi posso affermare con assoluta certezza che questa scelta ha dato una svolta in positivo al mio percorso di vita, e non parlo solo di quello professionale!

Rispetto al lavoro contabile e amministrativo, cosa apprezzi maggiormente del lavoro HR? E di Talent’s Angels?

Indubbiamente il lavoro in ambito HR spinge verso le relazioni umane, penso pertanto che questo sia l’aspetto più soddisfacente della mia attività. Riguardo a Talent’s Angels qualsiasi aggettivo risulterebbe alquanto riduttivo per poter descrivere un’azienda le cui Socie evidenziano al contempo professionalità, capacità indiscutibili, grande esperienza unite ad una nobiltà d’animo incommensurabile, aspetto che apprezzo maggiormente.

Dal lavoro amministrativo hai appresso competenze organizzative e analitiche, ma come Recruiter hai potuto esprimere al meglio tutte le tue doti relazionali e di ascolto. Quali pensi che siano, quindi, i tuoi talenti principali?

I talenti molto spesso sono latenti in qualche angolo remoto, ma sono in tutti noi, bisogna saperli individuare ed esprimere.

Posso affermare con certezza di possedere naturalmente spiccate doti relazionali che mi consentono di entrare in sintonia con le persone; grande entusiasmo che mi accompagna quotidianamente nello svolgimento delle mie mansioni; in ultimo forte attitudine al team working perché amo il gioco di squadra e considero Socie e colleghe anzitutto amiche, prima che compagne di lavoro, e noi Angels, posso assicurare, viaggiamo tutte sulla stessa lunghezza d’onda.

In che modo ti aiutano nel lavoro e nella vita di tutti i giorni?

Queste doti nel lavoro costituiscono un valido aiuto, sono quelle che mi permettono di svolgere le attività giornaliere serenamente e con gioia.

Il tuo è un lavoro a stretto contatto con le persone: pianifichi con loro le interviste, le aggiorni e le contatti a seguito dell’inserimento. Hai un episodio che ricordi particolarmente con il sorriso?

Non ricordo un episodio in particolare, ma tante rivelazioni confidenziali fatte dai candidati in occasione di una semplice telefonata, frammenti di vita raccontati con naturalezza, come si fa con un’amica o una sorella.

Ti piacerebbe dedicarti anche alle selezioni in futuro? Come ti vedresti in questo ruolo?

Sì, oltre alla sola ricerca mi piacerebbe anche dedicarmi alla selezione, ma tale attività richiederebbe un impegno non compatibile con il lavoro che sto svolgendo e che occupa già molto spazio, dovrei rivedere pertanto le attuali mansioni e ridimensionarle. L’ideale sarebbe potersi impegnare nelle due attività dando ad entrambe l’attenzione di cui necessitano.

Concludiamo con un consiglio: che suggerimento daresti a chi, come te, vorrebbe avvicinarsi alle Risorse Umane?

La provenienza da studi umanistici è un plus, l’esperienza si fa sul campo. Non dimentichiamo però che interagiamo con le Persone e ogni Persona costituisce un piccolo mondo da scoprire perciò direi, a chi volesse lavorare nelle Risorse Umane, che bisogna metterci il cuore e con questa bellissima parola concluderei.

Grazia Calneggia

Cerchi nuove opportunità professionali?

Collegati con Grazia Calneggia su LinkedIn!